Mujalonga sul mar

23 aprile 2023, Trieste, anzi Muggia.

La Mujalonga è un percorso di 5km sul bellissimo e incantevole lungomare di Muggia, accessibile a tutti indipendentemente dal livello di forma fisica. La Mujalonga è una festa, piena di colori, musica e allegria.

In questa particolare edizione la Mujalonga ha compiuto 20 anni! E’ stata un’esperienza coinvolgente, tra il colore cristallino del mare, il primo sole primaverile caldo al punto giusto, i profumi dei fiori appena sbocciati, i colori naturali e artificiali intorno a me. Lungo il percorso la banda locale Berimbau teneva compagnia con la musica.

family run

La gara non competitiva che si chiama Family Run mi piace perché la competizione non è con gli altri ma soltanto con se stessi. Ovviamente io ho cercato di dare il massimo anche in questo contesto! E ogni volta che mi metto alla prova mi conosco un pò di più. Nosce te ipsum” ci ricorda la scritta sul tempio di Apollo a Delfi, un esorto a conoscere e riconoscere la propria condizione umana e i propri limiti, sia fisici che mentali.

La partenza della Family Run 2023 sul lungomare di Muggia.

Queste iniziative mi piacciono, perché riscontro sempre una numerosissima partecipazione (eravamo quasi 2000) e ci si sente bene quando si fa fatica assieme!! Correre tutti con la stessa maglietta mi fa sentire parte di un gruppo, giustifica la fatica e da un senso al sudore.

perchè no?

Mentre correvo osservavo le persone intorno a me: c’era il professionista che al via faceva partire il cronometro e il principiante che aveva lo zainetto, la felpa legata in vita, gli occhialini, il berretto, il costume da bagno e chi più ne ha più ne metta.

Ho visto molte famiglie che prediligono questa attività sportiva all’aria aperta piuttosto che fare i criceti nei centri commerciali, bambini e ragazzi motivati tanto quanto me a superare i loro obiettivi, amici a 4 zampe socievoli e adorabili che scroccavano una carezza qua e là. Tutti assieme senza pretese.

All’arrivo ho incontrato amici vicini e lontani. Ci siamo confrontati su chi aveva corso di più e di meno, chi aveva superato più persone, come andava la vita…insomma quattro chiacchiere terminate con un bicchiere di acqua fresca, della frutta gentilmente offerta dalla manifestazione e un bel sorriso!

La Mujalonga è un momento per se stessi, un’occasione per muoversi e un’opportunità per socializzare, ma soprattutto è una scusa per non stare a casa sul divano!

Se l’anno prossimo vuoi partecipare anche tu, clicca su questo link –> https://mujalongasulmar.com/family-run/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.